Gli autori

Ivano Di MariaIvano Di Maria è nato a Udine nel 1967 e si è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sulla fotografia sociale.
Tra le sue monografie ricordiamo “Alla luce del sole. Vita quotidiana delle persone disabili tra difficoltà e speranze” (Ed. Diabasis, 2006).
Nel 2006 ha pubblicato il libro “Fuoco” con un testo di A. Cecchi Paone e nel 2007 “Terra” con un testo del giornalista e scrittore Corrado Augias, entrambi editi da CRV.
Nel 2010 ha pubblicato per Franco Cosimo Panini il libro di ritratti “Vivacemente”, con testi di Francesca Parravicini. Sempre nel 2010, in Perù, per l’associazione “Ascoltiamo le voci che chiamano” ha fotografato la condizione delle “bambine invisibili” delle Ande.
Nel 2011, con un progetto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e di AISPO – Associazione Italiana per la solidarietà tra i popoli – in Palestina ha documentato l’operato di un’equipe chirurgica nelle città di Hebron e Nablus.
Da gennaio a settembre 2011 il reportage per Coop Italia, “Territori.Coop” ha vinto il premio all’innovazione “Amica dell’ambiente”, promosso da Legambiente, e il riconoscimento “Ethic award”, premio per un futuro sostenibile organizzato dal settimanale “GDOWeek”.
Si dedica anche a reportages fotogiornalistici destinati alla stampa nazionale.
www.ivanodimaria.com

 

Marco TruzziMarco Truzzi è nato a Correggio (RE), nel 1975 e si è laureato in Filosofia, a Bologna, con una tesi sulla psicologia dei processi cognitivi nei Peanuts, e ha ottenuto un master all’Università di Urbino in ambito editoriale.
Dal 2005 è responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Correggio.
Nel 2007 ha messo in scena un monologo teatrale, “Tutto quello che è successo a Tony Broz”.
Ha pubblicato articoli e racconti in antologie, riviste, giornali, web e radio.
Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Non ci sono pesci rossi nelle pozzanghere” (Instar), con cui ha vinto il premio “Rhegium Julii”, il premio “Fortunato Seminara” e il premio Bagutta come migliore opera prima e che attualmente è in corso di traduzione per gli Stati Uniti.
È uno degli otto autori selezionati per “Syntagma Square”, progetto di romanzo corale europeo che ha visto la luce nel maggio 2015.
www.marcotruzzi.it